Cerca sul sito web di baura.it:

Google:  Yahoo:  MSN:


DIMENSIONI DEL TESTO:



Loading…

Casa famiglia di Baura.


Interno della chiesa di Baura

Creata all’interno di uno stabile ristrutturato e messo a disposizione dall’Ipab “Centro Assistenza Pro Juventute”, la casa di accoglienza è inserita nel complesso della “Zanetta” ed è frutto di un progetto denominato “E dopo? A casa!”, di cui il Comitato ferrarese Area disabili si è fatto promotore con il sostegno di diversi soggetti del territorio. Oltre al Comune e alla Circoscrizione Nord Est, hanno infatti collaborato alla sua realizzazione l’Azienda Usl di Ferrara, il Centro servizi alla persona e la Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro, la quale si sta occupando della gestione del centro. Dotata di diversi posti letto, la struttura potrà offrire ospitalità sia in forma permanente, in caso di scomparsa dei genitori degli assistiti, sia in forma temporanea per periodi programmati o casi di emergenza. Ad interessarsi della cura della casa è una famiglia che vive a stretto contatto con gli ospiti, mentre gli ampi spazi interni ed esterni sono utilizzati per attività di laboratorio, volte alla formazione e all’inserimento occupazionale dei ragazzi, con l’obiettivo di promuoverne l’autonomia sociale e lavorativa. Un’ulteriore opportunità di socializzazione viene offerta agli ospiti del centro, dalla collaborazione con i coinquilini della Zanetta, ossia la Pro loco e la Polisportiva Audace di Baura, che assieme alla Circoscrizione Comunale Nord Est hanno costituito un comitato per la sistemazione e la gestione comune di alcuni immobili del complesso, tra cui il fienile, l’essiccatoio, il forno e la manutenzione degli spazi verdi. La ristrutturazione della casa e l’acquisto degli arredi sono stati invece finanziati in parte con fondi regionali e in parte con risorse del Comune e della cooperativa sociale Integrazione lavoro.

ATTENZIONE!
E' doveroso ricordare che -dato l'elevato numero di corrispondenza email inviata all'indirizzo info@baura.it- tutte le future comunicazioni saranno automaticamente cestinate!
Per mettersi in contatto con il personale competente si prega gentilmente di visitare il sito appropriato. Grazie della collaborazione!


Per informazioni contattare la redazione di "Baura.it": info@baura.it.



QUESTO SITO WEB E' DEDICATO AL DOTT. LAMBERTO CANELLA


Articolo tratto da un quotidiano della città di Ferrara, il 2 Agosto 2009.

"Un infarto fulminante ha stroncato a 58 anni la vita di Lamberto Canella, quadro aziendale di Hera (aveva la responsabilità del Servizio clienti), molto conosciuto anche per il suo impegno politico. [...] Nel 1999 era stato eletto consigliere provinciale e nel 2004, sempre per i Ds, era entrato nella circoscrizione Nord Est continuando ad occuparsi della sua Baura e della altre frazioni. Nel corso degli anni aveva sviluppato una sempre più forte sensibilità ambientalista e molte delle sue iniziative, sia come come consigliere provinciale che circoscrizionali, avevano al centro le questioni della salute, della qualità dell’aria.[...]".